venerdì 9 novembre 2012

missione ?

e se fossimo più che semplicemente il corpo che vediamo ?
e se fossimo più dei soli meccanismi biologici ?

e se fossimo altro rispetto a quanto crediamo di essere ? 

ma cosa importa cosa siamo?
esistono lati di noi che vogliono certezze logico-razionali, lati di noi che processano la realtà per simboli ( l'emisfero destro processa i dati in modo del tutto diverso dal sinistro... però fanno parte della stessa unità biopsichica ).

esistono un'infinità di esperienze indescrivibili e inspiegabili che l'essere umano può vivere. 
esiste forse una missione nell'uomo? a volte ho la netta sensazione che sia così altre volte mi sembra d'esser perso in un delirio. 
fattostà che una cosa l'ho capita : lasciar andare è la soluzione. 

abbandonare tutto quel casino che crea l'ego per vivere, tutte le paure, le ansie, le preoccupazioni, le insicurezze... vivere di contemplazione, allargare la consapevolezza di sè e del mondo, estendere la conoscenza raggiunta con ragionamenti, imparare a trovare la pace e la quiete , vivere liberi dai costrutti socio-culturali. imparare a pensare Davvero con la propria Testa.
alla fine tanto si sa, moriamo tutti... non ha senso affaticarsi eccessivamente. 
ha molto più senso godersi il viaggio su questa Terra. e se esiste una vita oltre a quella materiale, ben venga ! 

se esiste, allora abbiamo fatto a goderci questa perchè, facendolo, godremo sicuramente anche nell'altra. se non esiste, allora ci siamo vissuti bene l'unica possibilità donataci.

io non so bene a cosa credere. ma ho la sensazione che vi sia ben altro oltre quello che gli occhi vedono. 
penso che abbiamo una missione : riconscere dio in ogni cosa. in noi stessi e negli altri. rispettare il prossimo con amore in quanto è dio stesso. riconoscere la bellezza insita in ogni cosa e sopratutto rispettare e conoscere se stessi. 
penso inoltre che dovremmo aiutarci l'un l'altro ad estendere la consapevolezza e lasciar andare tutto quanto è superfluo per poter accedere ora, qui, nel regno dei cieli. quello stato mentale di perfezione ed equilibrio fra esperienza e conoscenza. in cui si è davvero qui ed ora, avvolti in una goccia di saggezza e profondità.

penso sia questa la missione della vita. fortificare attraverso la materia lo spirito. e se pensate che non ne valga la pena... bè prima o poi vi ricrederete. non v'è nulla di più estasiatico di quest'esperienza. 

Nessun commento:

Posta un commento